Ha ancora senso fermare il Paese un mese all’anno?

Le ferie d’Agosto, una bellissima invenzione. Già da qualche giorno la gente comincia ad impostare gli auto-risponditori sulle email. Gli uffici che erano pieni si sono svuotati, quelli che sono vuoti non vedono passare nemmeno un byte sulle VPN, il tutto continuerà per un mesetto buono.

Da piccolo mi chiedevo come fosse possibile dover girare per tutto il paese per trovare un panificio aperto. Da quando, ormai un sacco di anni fa, ho cominciato a lavorare con l’estero, da fuori si sono sempre mostrati stupiti del fatto che la mia azienda fosse praticamente offline da fine luglio fino a fine agosto.

Personalmente non ho nulla contro le vacanze, sia chiaro. Non mi spiego perché non si riesca (a livello delle aziende, ma a questo punto anche "personale") a spalmare le ferie estive sul periodo che va da Giugno a Settembre: chi vorrà andare in vacanza ad Agosto sarà libero di farlo, chi come me preferisce altri periodi, anche…

Ho la fortuna di lavorare (e aver lavorato) in aziende dove posso scegliere tranquillamente quando andare in ferie. Altri non hanno questa fortuna.

La cosa si sta ripetendo anche ora. In ufficio da me (in realtà su Slack, ma poco cambia) è tutto un discutere di: "chiudiamo x perché poi non ci sono".

Ora, lasciando stare Marchionne che in questo pezzo di video ha anche un po’ ragione, e considerando che ormai i supermercati sono aperti H24 mi chiedo…

Ha ancora senso che un paese intero chiuda ad Agosto? Ha senso che lo faccia ANCHE quest’anno?

E voi quando andate in ferie di solito?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.