Se eri, come me, uno dei “protagonisti” (parolone) del web 2.0 in Italia e frequentavi quelle cose strane chiamate BarCamp hai sicuramente incontrato Paolo/Wolly almeno una volta.
E sicuramente ti è rimasto in testa, un po’ perché era un omone grande e grosso dai modi piuttosto milanesi (ma non imbruttiti), un po’ perché era una di quelle persone che quando ci parlavi assieme ti lasciava “qualcosa”.

Paolo ci ha lasciati nelle scorse ore. Da oggi siamo tutti un po’ più soli qui su Internet.
Una colonna portante della blogosfera italiana. Riposa in pace Paolo!
ragazzi buongiorno ero un suo amico\cliente di Genova. Qualcuno ha mica un contatto della moglie ? Volevo mandarle un messaggio…grazie Dario
ciao Dario, purtroppo non ho i contatti della moglie.
Oh dannazione! Notizia orribile che veniamo a sapere soltanto adesso malgrado risalga all’estate 2022. Effettivamente sapevamo che Paolo stesse molto male e aveva anche fatto dei video in proposito ma ci auguravamo che le cure gli stessero funzionando al meglio. Non seguendo più i social network come un tempo, accade che nel mondo dell’Internet veniamo a sapere tardi anche cose importanti. Paolo Valenti è stato per noi due -soprattutto per il polo negativo dell’atomo- una specie di maestro; la persona che ancora moltissimo tempo fa ci ha spronato e introdotto a WordPress. Speriamo che Paolo, in qualunque posto sia ora, ci ascolti e ci tiri i piedi se sbagliamo. Non sappiamo se c’è qualcosa oltre la morte, tutto vero salvo prova contraria… Paolo ha oltrepassato il bordo oltre il quale a noi è tutto inaccessibile. Ma comunque vada, è una persona che porteremo nei ricordi e che vive in tutto quello che, direttamente o indirettamente, ci ha dato. Compreso il coraggio di partecipare al WordCamp 2021 on line.
Ciao Paolo, ti vogliamo bene. E, insomma, ci si vede di là… Il più tardi possibile però. Salutaci Freddie Mercury.
Elena e Alessandro, alias Elettrona e Gifter. Il polo negativo e il polo positivo dell’atomo.